Cosa vedere a Savoca tra il borgo medievale e le chiese

cosa-vedere-a-savoca

Cosa vedere a Savoca in un giorno dalla chiesa di San Nicolò alla Festa di Santa Lucia storia e tradizioni del paese dalle sette facce 

Sullo sfondo del Golfo di Taormina tra agrumeti e vigneti si trova il piccolo borgo medievale di Savoca in provincia di Messina (Sicilia). Se volete scoprire cosa vedere a Savoca in un giorno siete nel posto giusto!

Savoca è considerato uno dei “borghi più belli d’Italia” tant’è che Sciascia (celebre scrittore) lo definì “il paese delle sette facce” per sottolineare che girando per il borgo si osserva sempre un panorama diverso.

Io ho amato fin da subito questo piccolo borgo dai panorami indimenticabili. Ho visitato Savoca quando ero in viaggio di nozze (un magnifico on the road in Sicilia) e non dimenticherò mai il tramonto sulla Chiesa di San Nicolò, la granita al limone (con i pezzi di limone), i biscottini all’anice del bar Vitelli e gli scenari fiabeschi dove sono state girate diverse scene del film “Il Padrino” (uno dei miei preferiti).

Iniziamo l’itinerario su “Cosa vedere a Savoca” con diverse indicazioni e consigli utili per la visita al paese. 🙂

1 | Cosa vedere a Savoca
2 | Le chiese di Savoca
3 | Quando visitare Savoca?
4 | Savoca e Santa Lucia
5 | Come arrivare a Savoca

1 | Cosa vedere a Savoca 

La prima cosa che vi colpirà di Savoca è la pace che regna nelle strade e tra i vicoli del centro storico. Se cercate un posto poco affollato dove passare qualche giorno in totale relax questo è il luogo giusto.

chiesa-san-nicolò-savoca
Chiesa San Nicolò Savoca

Tra i luoghi di interesse è d’obbligo una visita al:

  • Monte Calvario il luogo da cui parte la “famosa” Via Crucis del venerdì Santo
  • Castello di Pentefur (ruderi dell’antico maniero)
  • Convento e cripta dei Cappuccini
  • Chiesa di San Nicolò
  • Chiesa di San Michele
  • Quartiere di San Rocco (borgo dei pescatori)
  • Bar Vitelli (luogo storico set del film “Il Padrino”)
  • Museo Storico Etnoantropologico di Savoca

Il Museo è caratterizzato da due piani e un’area esterna in cui sono esposti reperti storici che si rifanno alla cultura popolare e alla storia locale.

IL MUSEO DI SAVOCA
Dove: Via San Michele | 98038 – Savoca
Orari: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 | nel mese di agosto aperto fin oalle ore 24.00.
Costo biglietto: 2,00€
Sito web: Museo Storico Etnoantropologico
Savoca-bar-vitelli
Bar Vitelli

2 | Le chiese di Savoca 

Tra le bellissime chiese che arricchiscono il paese non possiamo tralasciare di visitare: la chiesa di San Nicolò dove sono state girate alcune scene del film di Francis Ford Coppola “Il Padrino” oppure la chiesa del Calvario ricordata come il luogo dove viene celebrata la Passione di Cristo durante il periodo pasquale.

Ma vediamo nel particolare alcune delle chiese più belle di Savoca:

IL CONVENTO DEI CAPPUCCINI E LA CHIESA DI SAN FRANCESCO 

Il Convento dei Cappuccini è una tra le strutture religiose più conosciute del paese. Nei secoli ha costituito un punto di riferimento dal punto di vista della formazione umanistica, scientifica e giuridica nell’ambito della società savocese.

La chiesa dei Cappuccini, che risale al 1603, è annessa all’edificio del convento ed è dedicata a San Francesco. All’interno della chiesa troviamo opere di grande pregio artistico.

Davanti la chiesa di San Francesco nella parte sottostante la piazza si trova la cripta dove sono conservati i corpi mummificati di 37 personaggi della classe aristocratica savocese.

CONVENTO CAPPUCINI
Dove: Via Cappuccini, 10 95038 – Savoca (ME)
Contatti: 0942798769
Informazioni utili: il convento è in ottimo stato di conservazione. E’ gestito da un associazione religiosa e viene messo a disposizione dei turisti che desiderano pernottare in paese.

LA CHIESA DI SAN NICOLO’ 

La chiesa di San Nicolò fu edificata nel XIII secolo. All’interno della chiesa è custodita una bellissima tavola trecentesca raffigurante San Michele Arcangelo. Inoltre, di grande valore è il simulacro in argento cesellato raffigurante Santa Lucia di Siracusa realizzato nel 1666 su commissione della Confraternita di Santa Lucia.

Nel 1970 sul sagrato della chiesa sono state girate celebri scene del film “Il Padrino”.

chiesa-san-nicolo-savoca
Chiesa di San Nicolò

LA CHIESA DI SANTA MARIA IN CIELO ASSUNTA 

La chiesa di Santa Maria in cielo Assunta è la chiesa madre di Savoca edificata nel 1130 e poi ristrutturata da don Pietro Trimarchi architetto savocese.

LA CHIESA DI SAN MICHELE 

La chiesa di San Michele edificata nel XIII secolo e nel corso del tempo ha subito diverse modifiche. Nel 2002 è stata eletta monumento nazionale e, negli ultimi anni, è stata oggetto di una campagna di crowdfunding per reperire i fondi necessari alla ristrutturazione degli interni in stile barocco.

Chiesa di San Michele

3 | Quando visitare Savoca? 

Quando visitare Savoca? Il periodo migliore per visitare questo spettacolare angolo della Sicilia è il periodo primavera/estate che va da maggio a settembre. Ma anche i primi giorni di ottobre sono ottimi per godere del clima temperato.

cosa-vedere-a-savoca-panorama
Savoca veduta panoramica

4 | Savoca e Santa Lucia 

Se volete immergervi nella cultura e nelle tradizioni savocesi, senza dubbio, i momenti di festa sono i migliori. Per esempio, la seconda domenica d’agosto tutto il paese si veste a festa in occasione della rappresentazione scenica del Martirio di Santa Lucia. La Santa viene impersonificata da una bambina vestita di bianco, con un ramoscello d’ulivo in mano, che si aggira per le strade del paese. La bambina si scontra con diversi individui mascherati, che rappresentano le tentazioni, che lei prontamente riesce ad allontanare.

5 | Come arrivare a Savoca 

Per raggiungere Savoca si percorre l’autostrada A18 oppure la statale 114.
DA MESSINA: si arriva a Roccalumera e si prosegue verso Furci Siculo e S. Teresa di Riva.
DA CATANIA: si raggiunge Taormina Nord e poi si prosegue per S. Teresa di Riva.

LEGGI ANCHE | VIAGGIO DI NOZZE IN SICILIA: I 10 POSTI PIU’ ROMANTICI DA VISITARE

Torna in alto