Dormire a Grottaferrata: Villa Cavalletti dimora storica con vista su Roma

dormire-a-grottaferrata

Dove dormire a Grottaferrata? Scopriamo Villa Cavalletti dimora storica immersa nel meraviglioso Parco Regionale dei Castelli Romani 

Nel Parco Regionale dei Castelli Romani tra alberi d’ulivo e vigne si trova Villa Cavaletti una delle poche Ville Tuscolane rimasta intatta fino ai giorni nostri.
Se non avete mai visto la zona dei Castelli Romani vi consiglio di iniziare con una visita al borgo storico di Grottaferrata e dormire nei dintorni per godere a pieno dell’atmosfera romantica e un pò retrò dei Colli Albani, dell’aria frizzantina tanto piacevole d’estate e della buona cucina romana accompagnata dal famosissimo vino dei Castelli.

Villa Cavalletti: una location d’altri tempi 

Entriamo insieme all’interno di una delle Ville storiche dei Castelli Romani. Passeggiando nel Parco secolare che circonda la Villa, immersi nei profumi della campagna romana, tra viti e ulivi che potrebbero raccontare secoli e secoli di storia ci dirigiamo verso la l’antica dimora.

A questo punto è doveroso fare un breve accenno alla storia della Villa e alle trasformazioni che ha subito nel corso del tempo. Nel 1596 il marchese Ermete Cavalletti acquista la tenuta dal Cardinale Bartolomeo Cesi ma solo nel ‘700 la Villa è completata nella costruzione e nell’arredamento. Negli anni ’60 diviene la Curia Generalizia della Compagnia del Gesù e proprio in questo periodo viene costruita l’Accademia dove oggi è possibile soggiornare.

Il nuovo edificio vanta una magnifica vista sui Castelli Romani e sulla Città Eterna. Considerata dai Gesuiti luogo privilegiato per gli esercizi spirituali, nel secondo dopoguerra diviene sede della Comunità Cattolica d’Integrazione. In questo sito si sono susseguiti convegni internazionali sul delicato tema dell’integrazione tra religioni monoteiste. Benedetto XVI ha dato vita ad alcuni dei suoi scritti più importanti tra le mura di questa dimora e Papa Francesco ha partecipato a convegni e incontri. Praticamente, possiamo definirlo un luogo benedetto!

Cultura, antiche tradizioni e salute 

La Comunità Cattolica d’Integrazione è stata trasferita nel 2014 e da quel momento Villa Cavalletti è stata interessata da un ampio processo di rigenerazione sostenibile ed ecocompatibile con lo scopo di valorizzare le bellezze del territorio.

Azienda agricola 

Proseguiamo la nostra passeggiata nella tenuta agricola biologica una vera oasi salubre. Le 5000 piante di ulivo e il vigneto storico di 6 ettari danno vita alla produzione di olio e vino tra i migliori della zona dei Castelli Romani.

Sport all’aria aperta 

Villa Cavalletti è il luogo privilegiato per sport e vita all’aria aperta.
Infatti, offre la possibilità di intraprendere divertenti bike tour alla scoperta del territorio, degustazioni guidate per assaporare le bontà enogastronomiche dei Castelli Romani ma anche sessioni di ginnastica e pilates.

Dormire a Grottaferrata: Villa Cavalletti 

Le camere riflettono il gusto e le atmosfere del territorio e questo è uno degli aspetti che amo di più di Villa Cavalletti. Infatti, ogni camera è dotata di oggetti decorati con mosaici delle maestre mosaiciste di Castelgandolfo in linea con la tradizione musiva dell’Abbazia di San Nilo e con le potature degli alberi del Parco. Inoltre, l’artista Roberto Giglio ha decorato tutte le stanze con motivi che ripercorrono le tappe del Grand Tour.

Villa Cavalletti è senza dubbio una delle location più esclusive dove trascorre un piacevole vacanza e il punto di partenza per visitare tutta la zona dei Castelli Romani.

VILLA CAVALLETTI
Dove: Via XXIV Maggio 73/75 00046 Grottaferrata (Rm)
Contatti: 06945416001 | 3393877250 | info@villacavalletti.It
Disponibilità soggiorno: agriturismo e casa vacanze
Servizi: e-moountainbike specialized disponibili a noleggio per muoversi agevolmente con mobilità slow e sostenibile
Parcheggio: gratuito
Villa Cavalletti: informazioni utili

* Post in collaborazione con Villa Cavalletti.

6 commenti su “Dormire a Grottaferrata: Villa Cavalletti dimora storica con vista su Roma”

Torna in alto