Consigli utili su dove mangiare a Foggia per gustare i piatti della cucina pugliese dal take away, all’aperitivo, alla cena romantica
E’ la prima volta che mi fermo a Foggia per qualche giorno. In occasione del blog tour “Foggia Svelata” organizzato da Daunia Press Tour in collaborazione con il Comune di Foggia ho avuto il piacere di provare diversi ristoranti in città e nei dintorni di Foggia.
Devo ammettere che la cucina pugliese mi trasmette sempre quel gusto antico di tradizioni e innovazione. Infatti, la cucina foggiana prende ispirazione dagli ingredienti poveri della cucina tradizionale rivisitando molti piatti con un tocco di fantasia secondo l’ispirazione degli chef.
Vi lascio qualche indicazione utile su dove mangiare a Foggia per gustare i piatti tipici:
Dove mangiare a Foggia a Km 0
PICCOLA OSTERIA A KM 0
La “Piccola Osteria a Km 0” è il posto perfetto gli amanti del cibo di qualità a Km 0.
Il vero punto di forza di questa Osteria sono i piatti cucinati con prodotti tipici locali, del Gargano e dei Monti Dauni.
Salumi di Poggio Imperiale e uova prodotte da galline allevate all’aperto una rarità per noi di città che siamo abituati a leggere sulla confezione “allevate in gabbie”.
Nella lista degli ingredienti di prima qualità spicca la passata di pomodoro della Cooperativa “La Pietra di Scarto” di Cerignola. Una Cooperativa di ragazzi che lavorano terreni confiscati alla mafia e producono la passata di pomodoro secondo una ricetta tradizionale.
Avete mai provato il pancotto cucinato con foglie miste selvatiche e bruschette con fave freschissime? Una vera delizia per il palato!
Dove: Via Iorio Tenente, 13
Contatti: 340 052 6216
Curiosità: ottimo rapporto qualità prezzo
Dove mangiare a Foggia take away
FRIGGITORIA IN CENTRO
In Via Diomede numero 11 si trova la “Friggitoria in centro” dei due soci Nino e Vito riferimento per gli appassionati dei fritti della tradizione pugliese e del cibo da strada.
Nino è “figlio d’arte”, sua madre fa parte della famiglia che ha inventato la scagliozzeria a Foggia.
Per il locale i due soci hanno scelto una location semplice ma curata in una zona di grande passaggio e facilmente raggiungibile anche dai giovanissimi.
Dagli scagliozzi foggiani, i tipici triangolini di polenta fritta, che si possono gustare sia salti che dolci, alle pettole (frittelle pugliesi tipiche del periodo di Natale), al panzerotto fino alla pizza fritta ripercorriamo il menù della “Friggitoria in Centro”.
Il tutto servito con ottime birre artigianali per veri intenditori!
Dove: Via Diomede, 11
Contatti: 389 185 3620
Curiosità: ottimo rapporto qualità prezzo
Dove mangiare a pranzo a Foggia
TRATTORIA DEL CACCIATORE
La Trattoria del Cacciatore è aperta dal lunedì al sabato in doppi turni, adatta sia per un pranzo che per una cena offre prodotti tipici locali. Location curata e bello l’impiattamento, il personale di sala è cordiale e attento.
Grande varietà nell’antipasto, dalla cucina vegetariana alla tipica mediterranea offrono prodotti freschi in base alla stagione!
Dove: Via Pietro Mascagni, 12
Contatti: 0881771839
Curiosità:aperto anche a pranzo
Dove mangiare a Foggia a 5 stelle
TERRA ARSA
Preparatevi a gustare una cena a cinque stelle con prodotti tipici foggiani esaltati dall’estro del giovanissimo chef Raffaele Mariani.
Mariani malgrado la sua giovane età ha maturato una lunga esperienza nel campo della ristorazione. La sua cucina è tradizione, stagionalità e innovazione. Ma anche grande impegno, dedizione, studio e ricerca degli ingredienti! 🙂
Con grande impegno e dedizione lo staff si muove nella sala, arredata con gusto e raffinatezza, facendo sentire gli ospiti a proprio agio immersi in un’atmosfera romantica ed elegante!
Senz’altro il migliore ristorante di Foggia!
Dove: Via Alessandro Manzoni, 144
Contatti: 0881252678 /3277694471
Curiosità: chiusi la domenica a cena e il lunedì.
Dove mangiare pesce a Foggia
CONTE CASTIGLIONE
Se volete provare dell’ottimo pesce il ristorante “Conte Castiglione” è quello che fa per voi. Lo chef Gennaro ha iniziato la sua carriera in cucina all’età di 22 anni. Ha iniziato dal basso Gennaro per conquistare il cuore ma soprattutto il palato dei foggiani.
Da provare assolutamente le orecchiette pugliesi e i cannoli con ricotta fresca e fragole.
Tra le varie bontà che ho assaggiato vorrei ricordare l’indimenticabile focaccia pugliese una tra le più buone che io abbia mai mangiato, mi sarei portata via il piatto, ve lo assicuro! 🙂
Dove: Vico Narciso, 5
Contatti: 3336627170
Curiosità: cucina tradizionale e piatti vegetariani
Dove fare l’aperitivo a Foggia
ANIME BRILLE
Il posto perfetto dover fermarsi per un aperitivo o un apericena a Foggia è senz’altro “Anime Brille”.
Il locale molto curato nei dettagli si trova in piazza Federico II, nell’Antico Palazzo della Dogana, su quella che un tempo era definita la via della transumanza.
Potrete gustare i prodotti tipici della cucina pugliese dal pancotto, all’acquasala passando per
il caciocavallo podolico e i formaggi garganici.
Ma vorrei spendere due parole sul caciocavallo podolico perché un formaggio così non l’ho mai assaggiato. In questo caso, ho mangiato davvero tutto persino la buccia, senza battere ciglio, tanto era buono il prodotto! 🙂
Il caciocavallo podolico del Gargano, tra le varietà più conosciute, è prodotto esclusivamente con il latte delle vacche podoliche, allevate in pascolo, solo in certi periodi dell’anno e con un procedimento tradizionale.
Una vera specialità per gli appassionati di formaggio come me…infatti, mi sono riportata a casa mezzo caciocavallo podolico. 😀 Sono una generosa!!! L’ho fatto assaggiare a tutta la famiglia! 🙂
Un nota per gli ottimi vini che abbiamo degustato!
Dove: Piazza Federico II
Contatti: 3473381440
Curiosità: ogni settimana vengono organizzate serate a tema
Dove mangiare nei dintorni di Foggia
A pochi chilometri da Foggia si trovano dei borghi molto caratteristici che offrono diverse alternative per assaggiare specialità tipiche della cucina foggiana.
BORGO INCORONATA | IL FORNO! DI ANGELO E CARLA
Nel Borgo dell’Incoronata, vicino al Santuario della Madonna Incoronata, si trova un panificio pizzeria che non potete ignorare se vi trovate in zona!
“Il Forno! Di Angelo e Carla” è il panificio più buono del Borgo. Dalla focaccia tipica pugliese alla pizza fritta, dalle olive condite ai lampaschioni (piccole cipolle sott’olio condite dalle molteplici proprietà benefiche) potrete gustare i lieviti della cucina foggiana in tutte le varianti.
Dove: 71122 Incoronata FG
Contatti: 3332832631
Curiosità: aperto dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 21.00
LEGGI ANCHE: IL SANTUARIO DELLA MADONNA INCORONATA DI FOGGIA
CARAPELLE | MUSICA&MORSI
Un piccolo locale a conduzione familiare si trova nella località di Carapelle vicino Foggia.
Se vi trovate a passare in zona vi consiglio una sostata per il pranzo da “Musica&Morsi”. Da provare la pasta fatta in casa secondo la tradizione foggiana e l’immancabile pancotto tra gli antipasti! Il tutto servito con molta cortesia e disponibilità.
Quello che traspare è il grande affiatamento e l’impegno nella gestione e tra i fornelli.
Dove: Via Caduti di tutte le Guerre, 71041 Carapelle
Contatti: 3921590214
Curiosità: prezzi modici
Degustazione di vini foggiani
CANTINE BORGO TURRITO
Al’interno del Borgo Incoronata, immerso nella campagna foggiana, tra il profumo dei vitigni e dell’erba troviamo un’azienda vitivinicola che nasce dalla tradizione e dall’innovazione!
Se avete voglia di gustare un sorso di puglia questo è il posto giusto per voi!
Le coltivazioni vengono trattate secondo i valori dell’agricoltura sostenibile dove le risorse naturali sono impiegate rispettando al massimo l’ambiente ed evitando gli sprechi.
I vigneti danno vita a uve di diverse tipologie: Falanghina, Aleatico e Nero di Troia.
Dove: Borgo Incoronata, 71122
Contatti: 0881810141
Curiosità: viticoltori dal 1890
In collaborazione con Daunia press Tour
Amo la cucina pugliese e mi piacciono anche i contrasti. Ecco perchè tra le tue proposte preferirei quella a km 0 e la cucina a 5 stelle. Alla fine però credo che la cosa più importante sia la genuinità del prodotto che, per fortuna, in Puglia è onnipresente.
Sono sempre solo passata da Foggia, credo proprio che sarebbe opportuno fermarmi. 🙂
Ho amato, leggendo, questa carrellata di posticini deliziosi. Mi è venuta l’acquolina in bocca! E di quei cannoli ricotta e fragole vogliamo parlarne? 🙂
Direi che un giro a Foggia devo farlo solo per provare tutti questi posti! Solo le foto fanno venire l’acquolina! La cucina pugliese è ottima e la gente è meravigliosa! Ok, ora vorrei un cannolo!!
Ecco, se mai andrò a Foggia so già dove mangiare! Mi sta venendo un certo languorino… e quei cannoli hanno un’aria troppo invitante! 🙂
Io andrei ogni giorno in uno diverso di cui hai parlato. I piatti super invitati e da come ne parli tu ci si deve proprio fermare a mangiare almeno una volta li.
Non vale Sara ! ! Questo è un attentato alla dieta. Quanti deliziosi ristoranti, spero di poter venire presto a Foggia!!!
Molto interessanti questi posti. La prossima estate sarò in Puglia e qualcuno lo provo! Grazie.
Ho letto volentieri questo articolo su dove mangiare a Foggia. Ci sono anni fa con le amiche e la ricordo come una città molto bella e ci voglio tornare con mio marito. Di questi posti mi sono segnata, perchè mi hanno colpito, “Friggitoria in centro” e il “conte castiglione”.
Adoro i sapori pugliesi. Spero di tornare presto in Puglia così da fare una bella scorpacciata!
Sara che meraviglia! Le tue foto mi fanno venire subito voglia di prendere un volo per correre in Puglia e sedermi a tavola! Quando sono lì mi sembra sempre di mangiare troppo, ma quando non ci vado per un po’ mi manca!
Sono stata diverse volte in Puglia ma non sono mai stata a Foggia, leggendo questo articolo ho visto diversi posti molto carini da provare nel caso tornerò in Puglia.
Grazie Sara! Mi fa piacere se ti sono stata utile 🙂
In Puglia si mangia sempre bene. Non c’è occasione che deluda le aspettative. I prodotti sono sempre di qualità e le ricette da leccarsi i baffi. Il mio preferito sicuramente Terra Arsa sia per il cibo, la location, l’atmosfera e la storia che c’è dietro lo chef. Un ragazzo dal grande talento ma anche dal grande amore per la sua terra!
Ciao simona! Concordo pienamente con te…uno dei migliori ristoranti di Foggia è sicuramente Terra Arsa! Speriamo di tornarci presto! 🙂
Tutte proposte molto invitanti e sicuramente squisite! Da patita di formaggio quale sono, ovviamente la mia scelta ricadrebbe sul caciocavallo! E poi immagino il gran divertimento per le serate a tema!
Si, è stata un’esperienza molto divertente!!! E il caciocavallo sublime!!! 🙂 Non vedo l’ora di tornarci!
Quando sono stata a Foggia ho mangiato in un locale bellissimo. Aveva una sala interna a forma di botte con una volta di mattoni unica. Non ricordo il nome, ma nel caso te lo dico. Comunque se torno, passo a vedere questi posti che hai consigliato 😀
Potrebbe essere il locale “Anime Brille” ricordo una botte nella parte esterna…:)
Io della Puglia, e della sua cucina, ho ricordi sfuocati di quando, da bambina, i miei genitori mi portavano in campeggio in questa meravigliosa regione. Ho viaggiato in lungo e in largo, eppure il sud Italia specialmente mi sembra di averlo trascurato un po’ troppo, e dalle foto e dalle descrizioni di questi ristoranti ne ho la certezza!
Si, anche a me capita d’aver visitato dei posti quando ero bambina e adesso i ricordi sono più sbiaditi che mai!
Quanti posti che devo assolutamente segnarmi!! Vado spesso in Puglia e Foggia mi manca ancora tra le tappe di questa bellissima regione. La cucina pugliese è passione e tradizione; mi hai messo fame e adesso avrei proprio voglia di panzerotti e scagliozze!
Ciao Veronica, anche a me è venuta una gran fame a riguardare le foto! 🙂 Panzerotti e Scagliozze mi sono rimasti nel cuore! 🙂
I ristoranti mi piacciono tutti, in particolare Terra Arsa e Trattoria del Cacciatore. I cannoli poi li mangerei subito. Non so quando verrò a Foggia ma adesso ho dei buoni riferimenti.
ciao Valentina, mi fa piacere se ti sono stata utile con i miei consigli su Foggia! 🙂
La cucina pugliese fa venire l’acquolina in bocca solo a sentirne parlare
Si, è una cucina ottima! Ricca di piatti e di tradizione. Vale davvero la pena provarla. Per non parlare del ricette dolci! Buonissime!
Noi viviamo vicino a Foggia ma ci andiamo poco e infatti molti posti non li conosco! Di sicuro so che “Terra arsa” è buonissimo! Ma proverò anche gli altri…
Ciao Sara, si Terra Arsa è uno dei migliori ma anche negli altri posticini potrai trovare delle specialità tipiche e sicuramente una calorosa accoglienza 🙂
Leggendo questo post e guardando le tue foto ho già deciso da dove partirei e dove tornerei prima di tornare a casa: dalla Friggitoria. 😉
Non sono mai stata a Foggia e dintorni, però mi sto organizzando per visitarla e questa guida gastronomica è davvero molto interessante, prendo subito appunti!
Grazie Silvia! Mi fa piacere se ti sono stata utile 🙂 La cucina foggiana merita davvero! 😉
non sono mai stata in Puglia, è l’unica regione che mi manca completamente……. Una regione bellissima e dove si mangia devinamente bene
Ciao Anna, io ci sono stata tantissime volte! Ho visto diversi posti e non sono mai rimasta delusa! 🙂
quando verrò al sud sicuramente devo passare dalal Puglia e terrò presente i tuoi consigli su dove mangiare così sarò sciura di non sbagliare
Ciao Silvia, grazie! Mi fa piacere se i miei consigli ti saranno utili 🙂 per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi! 😉
Io visito un posto principalmente per la cucina…mi piace assaggiare le prelibatezze del luogo! Bellissima Foggia, spero di poterci andare un giorno.
Ciao Erika! E’ molto bella e se vai per la cucina foggiana sicuramente non rimarrai delusa! Anzi…prova il caciocavallo podolico mi raccomando! 🙂
Sono pugliese, ma a Foggia non ci sono mai stata! Il cibo descritto però lo conosco bene, perché molti piatti li facciamo anche nel mio Salento🤩
Quanto hai menzionato quelle che da me chiamiamo “pittule” mi è venuto un certo languorino… mmm😋
E’ si la Puglia è meravigliosa sia dal punto di vista artistico, culturale che da quello culinario! Sono stata in Salento ma ero troppo piccola per ricordare bene i luoghi…spero di tornarci presto! 🙂
Purtroppo non pianifico un viaggio a Foggia al momento, ma ho letto comunque con molto interesse (e bava alla bocca)… da ragazzina andavo spesso in vacanza da quelle parti e sinceramente come ho mangiato lì… mai da nessun’altra parte. La cucina pugliese mi manda fuori di testa. Beata che hai fatto quest’esperienza… Bellissime le foto dei piatti che hai messo, quello del “tris” vince tutto! 😀
Ciao!!! Grazie per i complimenti! Scoprire la cucina foggiana è stata una vera scoperta per me! 🙂 Tutto davvero buonissimo! 😉
Che meraviglia, in Puglia (come del resto ovunque in Italia) si mangia davvero benissimo. Ho visto una rosetta nella prima foto e ora ho gli occhi a forma di cuore, se c’è una cosa che mi manca del nostro paese sono proprio le rosette ahah troppo buone!
Ciao giulia! Si, bellissima e davvero buona! Ho scoperto che sono tipiche del periodo di Pasqua ma io le mangerei tutto l’anno!! 🙂
Quando viaggio amo provare la cucona tipica del luogo. Questo post mi ha subito fatto venire l’acquolina in bocca.
si, anche per me è una cosa imprescindibile!!! Devo provare sempre la cucina del posto anche io 🙂
Leggere questo articolo in ufficio alle 11.30 non è stato facile.. mamma mia che fameeee!! Da premettere che sono pugliese e non sono mai stata a foggia.. ci devo assolutamente andare è sicuramente andrò in uno dei posti da te consigliati che sembrano super top! Grazie
E qui c’è da organizzare assolutamente un tour enogastronomico! Quanta roba! Davvero piatti superlativi. Noi poi siamo amanti della buona cucina locale, quindi mettiamo tutto negli appunti in attesa di poter toccare con mano queste delizie in quel di Foggia.
Se c’è una cosa che amo del sud Italia è il cibo, la tradizione culinaria. E in Puglia ho sempre mangiato da dio!
Come si fa a dire di no alla cucina pugliese? Questo post è una vera tentazione!
Hai ragione Dani, la cucina pugliese è davvero tutta da gustare ma soprattutto da scoprire! 🙂