I mercatini di Natale nel Lazio dove e quali scegliere per trascorre una giornata divertente ed immergersi nella tipica atmosfera natalizia
I paesini e i borghi del Lazio sono noti per le loro bellezze artistiche e culturali ma anche per il buon cibo e l’accoglienza calorosa.
Per il periodo di Natale i piccoli comuni e le cittadine più popolate si animano di luci e colori, organizzando iniziative, attrazioni e i tipici mercatini di Natale nel Lazio per festeggiare l’arrivo del Bambino Gesù.
Scopriamo insieme tutti i mercatini di Natale nel Lazio
GRECCIO | MOSTRA ARTIGIANATO PER IL PRESEPIO
L’antico borgo di Greccio, dove San Francesco rievocò la “Grotta di Betlemme” con il primo presepe della storia, si veste a festa in occasione del Natale.
La “Mostra per l’artigianato e l’oggettistica per il presepio”, che si svolge nella piazza principale del borgo, giunge alla sua XXII edizione. Anche quest’anno allestita all’interno di caratteristiche casette di legno, è possibile acquistare parti del presepio e prodotti alimentari locali.
Per i più piccoli è allestito il Villaggio di Babbo Natale.
Dove: Centro storico Greccio (Rieti)
Quando: dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023
Cerimonia apertura: 3 dicembre 2022 alle ore 12:00
Orario: dalle 10.00 alle 18.00
Giorni di festa: il 24 e il 31 dicembre dalle 10.00 alle 14.00
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A GRECCIO A NATALE NEL CENTRO STORICO
VITERBO | MERCATINI DI NATALE
Anche quest’anno la città dei Papi si trasforma in un enorme Christmas Village.
I mercatini di Natale sono allestiti in Piazza del Gesù insieme a diversi stand enogastronomici.
Non possono mancare le attrazioni per i più piccoli con la Casa di Babbo Natale, l’Ufficio postale magico dove si raccolgono le letterine.
Da vedere il Presepe allestito nei sotterranei del Palazzo Papale.
PRESEPI IN MOSTRA
Sarà possibile visitare i luoghi di storia, arte e cultura che faranno da straordinaria ambientazione alle attrazioni curate dall’Associazione Proloco di Viterbo:
- Presepe Monumentale di Penna in Teverina (Chiesa del Gesù)
- Chiostro Incantato (Chiostro longobardo di Santa Maria Nuova)
- Mostra dei 100 presepi, mercatino di Natale, presepe vivente (Basilica di Santa Maria della Quercia)
Dove: Centro storico Viterbo (Lazio)
Quando: dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Orario: aperto nei giorni 3 – 4 – 7 – 11 – 13 – 16 – 18 dicembre aperto orario 10 – 20.
Aperto dal 23 dicembre al 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 20.
Variazioni orari standard:
il 24 dicembre aperto dalle ore 10 alle ore 18.
Il 25 dicembre aperto dalle ore 11 alle ore 20.
Il 31 dicembre aperto dalle ore 10 alle ore 18.
Il primo gennaio aperto dalle ore 11 alle ore 20.
Biglietti: è possibile acquistare i biglietti online in prevendita con un sovrapprezzo oppure direttamente presso la biglietteria a Viterbo. www.viterbochristmas.it/prezzi
AQUINO: VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Nel cuore del centro medievale di Aquino, dal 9 novembre al 26 dicembre 2019 (solo nel fine settimana e dal 21 al 26 dicembre tutti i giorni), si svolgeranno i festeggiamenti in onore del Natale.
Il mercatino di Natale si svolgerà nell’area spettacoli e dei simpatici elfi accompagneranno i visitatori alla Casa di Babbo Natale.
Il 13 novembre, per le vie del borgo, avrà luogo la parta di apertura del Villaggio di Babbo Natale con luminarie e momenti di intrattenimento.
Il programma sopratutto per i più piccoli è davvero ricco di eventi: ogni giorno sono previsti spettacoli ispirati alle fiabe più famose dal “Libro della Giungla” alla “Sirenetta”, dalla “Bella e la Bestia” al “Re Leone”.
Dove: Centro storico Aquino (Frosinone)
Quando: dal 13 novembre 2022 al 26 dicembre 2023
Orario: dalle 10.00 alle 20.00
Biglietti: bambini 6,00€, bambini al di sotto di un metro gratuito | Adulti (da 13 anni in poi) 12,00€
Programma: sito web ufficiale www.ilmagicovillaggiodibabbonatale.it
BAGNOREGIO: MERCATINI DI NATALE
Se volete riscoprire antichi sapori e conoscere le tradizioni dei tempi passati il Natale a Bagnoregio è quello che fa per voi, segnatevi le date perché l’atmosfera che vi aspetta a Bagnoregio è imperdibile!
Nei giorni 8, 18, 26 dicembre 2022 e 1, 2 gennaio 2023 dalle ore 10 alle ore 20 preparatevi a immergervi nell’atmosfera natalizia! Inoltre, sarà possibile visitare il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio che anche quest’anno è curato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagnoregio e Lubriano.
Dove: Centro storico Bagnoregio (Viterbo)
Quando: nei giorni 26 dicembre 2022, 1, 6, 7, 8 gennaio 2023
Orario: dalle ore 16 alle 19
Contatti: 0761 777368 | info@prolocobagnoregio.it
COLLATO SABINO: IL PAESE DI BABBO NATALE
Il Natale a Collato Sabino unisce lo splendore di uno dei borghi più belli d’Italia con la magica atmosfera natalizia che conquista davvero tutti.
Per i bambini sarà festa grande con elfi, trucca bimbi, passeggiata con i poni, cantastorie, Babbo Natale e la sua slitta.
Per i più grandi oltre alla consueta visita ai mercatini alla ricerca del regalo perfetto consiglio un passaggio in una delle locande del posto che propongono prelibati menù a base di piatti tipici rigorosamente a km 0. Inoltre, vi consiglio di cogliere l’occasione e visitare, accompagnati dai volontari del borgo, il bellissimo Castello del ‘400 residenza estiva delle famiglia Barberini.
Dove: Collato Sabino (Rieti)
Quando: 4, 8, 11 e 18 dicembre 2022
Parcheggio: gratuito
Biglietti: ingresso gratuito
Adoro i mercatini di Natale
Grazie Francy, anche a me piacciono tantissimo! 🙂
Prendo subito appunti perchè amo i mercatini di Natale ed essendo a ROma potrei andarli a visitare tutti.
adoro i mercatini voglio andarci!
non vedo l’orda di andare a caccia nei mercatini di natale
Babbo Natale, la casa degli Elfi, il Presepe: un sogno. Amo i mercatini di Natale. Per me rappresentano un momento imperdibile in questo periodo.
Maria Domenica
Ciao Maria Domenica! Hai proprio ragione anche io lì considero un momento imperdibile! 😉
me li sono segnati perché il lazio è facilmente raggiungibile da dove abito io, e poi perché adoro andare in giro per mercatini di natale (anche se ehm non compro quasi mai nulla tranne il vin brule!) 😀
ahahahah ti capisco perfettamente! 😉
Voglio andare a quello di viterbo, me ne hanno parlato benissimo!
Si, io ci sono stata e mi è piaciuto tantissimo! Ti consiglio di andare i primi giorni perchè più si avvicina il Natale più sarà caotico!
ma quante belle idee! Spero di andare
stavo proprio pensando a dove andare nel periodo di natale, non conoscevo tutti questi eventi a Viterbo
Sai che non avevo mai pensato ai mercatini nel Lazio! Dato che andrò a trovare una mia amica a Roma quasi quasi…
Adoro i mercatini di Natale peccato che nelle mie zone non li fanno
Il periodo natalizio è sempre magico e i mercatini di Natale lo rendono ancora più bello! Magari prima o poi visiterò uno di quelli da te elencati 🙂
Oh che bello. Non sapevo che anche nel Lazio facessero dei mercatini di Natale così deliziosi. Di solito quando si pensa a queste cose, ci vengono subito in mente quelli all’estero, eppure anche il nostro paese ci offre tanto da questo punto di vista. Da tenere sempre a mente.
Accidenti, che post epico! Non avevo davvero idea che nel Lazio potessero esserci così tante iniziative legate al Natale, spero di poterne visitare qualcuno, grazie delle indicazioni
Io adoro i mercatini di natale, c’è un’atmosfera unica e festoso. E poi le luci, i colori, i profumi… insomma, che magia!
Grazie per questo post Sara stavo proprio cercando dei mercatini di Natale vicini alla mia Puglia per non spostarmi troppo, quindi il tuo artixolo cade proprio a Fagiolo!
Ciao Annalisa, a breve pubblicherò anche un post sui mercatini di Natale in Italia!
Vivo a Roma ma non ho mai sentito di questi mercatini di Natale! Mi sa proprio che quest’anno andrò a visitarli!
Sono una fan dei mercatini di Natale, e ne ho visitati deviato molti. Nel Lazo mi manca Collato Sabino. Non ne ero a conoscenza.
Già, spesso sono sconosciuti i mercatini del Lazio perchè si tende ad andare sempre nei “soliti” posti ma è bello fare anche nuove scoperte!
Quindi mi stai dicendo che non serve andare in Lapponia per trovare il Borgo di Babbo Natale? In Italia noto con piacere che ci sono delle realtà stupende dove passare il Natale senza per forza dover prendere un aereo.
Senza dubbio Marta! Nel Lazio si sono organizzati benissimo con tantissime attrazioni a tema natalizio!