Pellegrinaggio alla scoperta della Cappella di San Silverio a Palmarola
Un pellegrinaggio insolito e lontano dai percorsi più “battuti” è quello all’isola di Palmarola alla scoperta della Cappella di San Silverio.
Palmarola situata nell’arcipelago delle Isole Ponziane è una delle mete preferite da turisti e amanti del mare. Raggiungibile solo via mare, con imbarcazioni private o con tour organizzati, si trova a circa 10 km a ovest dell’isola di Ponza.
E’ famosa per la bellezza della sua flora caratterizzata dalla presenza delle palme nane (da cui prende il nome) l’unica che cresce in Europa, per la presenza dei faraglioni che si innestano in un mare di cristallo, per la varietà di pesci che si nascondono nelle acque che bagnano l’isola.
In poche ore si può visitare tutto. Oltre alle escursioni in barca alla volta delle calette e delle spiagge più nascoste non potete perdervi il pellegrinaggio alla Cappella di San Silverio.
In cima ai faraglioni di San Silverio sorge una piccola cappella dedicata al santo.
I faraglioni di San Silverio patrono di Ponza
Secondo la tradizione sull’isola di Palmarola fu esiliato e morì papa Silverio. Il santo è venerato come patrono di Ponza e viene festeggiato il 20 giugno con tre giorni di festa che coinvolgono tutti i ponzesi legatissimi al culto di San Silverio.
Molti ponzesi portano il nome di Silverio o Silveria proprio in onore del santo patrono.
La Cappella si trova in cima al faraglione dove, la leggenda narra che, un tempo sorgeva la residenza di San Silverio. Si può raggiungere attraverso una lunga gradinata scavata nella roccia (visibile in foto).
All’interno della Cappella si trovano la statua di San Silverio e una lampada ad olio che i fedeli tengono sempre accesa. Secondo alcuni è probabile che San Silverio non mise mai piede sull’isola di Palmarola ma rimase in esilio a Ponza dove fu accolto nel Convento benedettino dedicato a Santa Maria.
Malgrado questa notizia i pellegrinaggi alla Cappella sono frequenti come le grazie ottenute.
In fondo si sa…è la fede quello che conta!
Il periodo migliore per visitare Palmarola
Il periodo migliore per una gita a Palmarola è giugno oppure settembre. Nei mesi di luglio e agosto le isole ponziane (Ponza, Palmarola, Zannone e Ventotene) sono letteralmente prese d’assalto.
Invece, durante il periodo invernale l’isola è quasi disabitata, nei mesi estivi l’unica attività in funzione è il “Ristorante O’Francese” (a Cala del Porto) aperto a pranzo, a cena e con disponibilità di posti letto.
Per approfondire:
La chiesa di San Silverio e Santa Domitilla a Ponza
Se vi è piaciuto il mio post 😃 lasciatemi un commento e condividetelo sui social. Per rimanere sempre aggiornati sui miei itinerari religiosi potete iscrivervi alla newsletter e potete seguirmi su 👍🏻 Facebook e su ❤️Instagram.
Noi le isole ponziane le vediamo dal balcone. Da Gaeta a Ponza è un ora e mezza di traghetto, ma devo dire che non andiamo mai. In estate sono invivibili, d’inverno tristi e vuote. Sarebbe bello come dici tu andare in settembre o in primavera, ma non sempre il lavoro permette. Intanto mi accontento di guardarle da casa 🤗
Si, ti capisco! Io per anni sono andata in vacanza a Sabaudia ma non mi sono mai avvicinata a Ponza. Quest’anno ho avuto l’occasione id organizzare un fine settimana lungo. Se sei a Gaeta puoi andare anche un weekend. Ponza si gira in poco tempo! 🙂
Io sono di Gaeta! Ma si sa, più si è vicini ad un posto più si snobba 😂
ma che natura favolosa. Sai che non avevo mai considerato queste isole? me le stai facendo scoprire!
Ciao Valeria, mi fa molto piacere! Il mare è meraviglioso sono certa che ne rimarresti affascinata! 🙂
Un sogno questo posto come se fosse in un altra dimensione parallela alla nostra . Bellissimo viaggio da fare!
Non sono mai stata a Palmarola, ma i paesaggi e il mare sembrano davvero meravigliosi. Prima o poi ci faccio un pensier.
Ciao Claudia, si, te la consiglio! Il mare è meraviglioso ne rimarrai affascinata!
Un luogo fuori dal tempo… Dev’essere davvero suggestivo raggiungere la cappella là in cima, circondati da tanta bellezza! Hai detto una grande verità: è la fede che conta. Che la storia di San Silverio sia vera oppure no.
Mi piacerebbe visitare queste isole, ma sono una delle tante persone con le ferie ad agosto, purtroppo! E abito molto più a nord. 😅
Eh, ti capisco! Le ferie ad agosto sono una versa croce! 🙁 Magari potresti provare verso fine agosto senz’altro trovi meno calca e prezzi più abbordabili.
Vero, verso la fine i prezzi si abbassano un po’… Chissà, magari nei prossimi anni ci faccio un pensierino! 🙂
Che meraviglia, visitarlo dev’essere bellissimo anche grazie al percorso per arrivarci. Non sono mai stata in quella zona ma mi piacerebbe visitarla.
Si, ne vale davvero la pena! Io sono di Roma un giro alle sole pontine non lo avevo mai fatto, ne vale davvero la pena!
Effettivamente l’idea di visitare posti del genere durante le vacanze estive non mi attira proprio per via del prevedibile affollamento quindi è buona l’idea di andarci a Giugno o Settembre.
Sono d’accordo con te! Io non sopporto il caos, le file chilometriche e i posti troppo affollati! Giugno e settembre sono i mesi perfetti per visitare le isole pontine!
Le isole pontine sono tra i miei desideri più pressanti…in barca a vela sarebbe perfetto!
Si, hai ragione! Il modo migliore per vivere le isole pontine è proprio quello di fare un giro in barca. 🙂
Molto interessante e descrittivo. Non conoscevo questo tour, me lo segno!!!
Grazie, mi fa piacere se sono stata utile! 🙂
Bellissima isola, stupendo mare, ma non sapevo che fosse anche una meta religiosa. Dopo Ponza e Ventotene dovrò sicuramente visitarla!
Si, è stata una bella scoperta anche per me! Il culto a San Silverio è davvero molto sentito in tutta l’Isola! 🙂
Un posto da sogno, spero presto di poterci andare. Grazie per le dritte!
Grazie a te Annalisa! 🙂
Queste isole.proprio non le conosco ma l’idea di inerpicarmi sopra un faraglione mi piace molto! E poi adoto le chiesette d’altri tempi!
Dobbiamo organizzare un fine settimana tra donne 🙂
Mi piace molto visitare, anche se virtualmente, i luoghi attraverso i tuoi occhi e l’attenzione che poni ai siti religiosi. E poi, qui, la natura è spettacolare. 😀
Ciao Sara! Grazie! Mi fa molto piacere. Si, la natura è bellissima qui…pensa che sui faraglioni si vedevano le caprette al pascolo…una tenerezza!!!
Complimenti per le bellissime foto, anche perchè io conosco poco di questa zona di Italia ed è stato bello scoprire Palmarola. Dev’essere uno spettacolo vedere i faraglioni con la cappella…
Mi sembra di aver capito che si raggiunge solo via mare, con imbarcazioni private o di gruppo.. è costoso raggiungerla?
Ciao Martina, si raggiunge solo via mare. Ci sono compagnie che organizzano dei tour e con 30€ puoi fare il giro delle calette di ponza e palmarola con pranzo a bordo. Se invece vuoi noleggiare un barca in maniera autonoma i prezzi salgono un pò. In ogni caso ne vale la pena 🙂
Caspita, è un posto meraviglioso! Che mare, che luce! Con questi post mi stai facendo scoprire i luoghi più belli e affascinanti d’Italia.
Grazie Raffy, mi fa piacere fare qualcosa di utile! 🙂 Prima o poi dovrò organizzare un viaggio anche a Bergamo! 😉
Non sono credente e di conseguenza mi limito ad osservare questi luoghi semplicemente come perle architettoniche: una cappella sulla cresta di un faraglione è ovviamente una di quelle! Magica!
Non conosco molto queste isole, ma è davvero impressionante una cappella così a picco sul mare! E poi che mare… mi è venuta nostalgia dell’estate e del bel mare 😊