La Madonna di Trapani: la storia, il culto e la festa

la-madonna-di-trapani

Il 16 agosto si celebra la festa della Madonna di Trapani patrona della diocesi e copatrona della città. 

Visitando il centro storico della città è impossibile non accorgersi della grande devozione per la Madonna di Trapani. La statua è presente in gran parte delle chiese, sulle facciate di alcuni palazzi storici e in tutte le case dei trapanesi.

Il simulacro che raffigura la Vergine con una corona sul capo ed in braccio il Bambino Gesù è stato realizzato da Nino Pisano (scultore italiano).

La storia della Madonna di Trapani secondo la tradizione

La storia della Madonna di Trapani è stata tramandata dalla tradizione nei secoli e ancora oggi è viva nella mente di tutti i trapanesi molto devoti al culto mariano. Secondo la tradizione un vascello naufragò nei pressi della costa e conseguentemente la statua della Vergine, che viaggiava a bordo, cadde in mare.

In breve, si racconta che un angelo miracolosamente la trasportò al porto di Trapani. I pescatori quando la videro, indecisi sul da farsi, decisero di caricarla su un carro trainato da buoi e affidarono alla provvidenza la statua. Il carro si fermò davanti a una piccola chiesetta, Santa Maria del Parto, gestita da frati carmelitani i quali, appena videro il simulacro, stupiti l’accolsero nella casa di Dio. Da quel momento in poi l’effige è riconosciuta come “Madonna di Trapani” e Madre del Carmelo.

Il Santuario di Maria SS. Annunziata

Nei secoli la piccola chiesetta di campagna ha subito diversi rifacimenti ed è stata elevata a santuario di Maria SS. Annunziata. Successivamente, nel 1537 gli architetti Gagini completarono il santuario con la Cappella della Madonna di Trapani che custodisce la preziosa statua.

Tra le braccia di Maria ci sono le chiavi della città e ai suoi piedi un plastico in argento che riproduce Trapani a sottolineare il forte legame della Madonna con il popolo.

SANTUARIO DI MARIA SS. ANNUNZIATA
Dove: Via Conte Agostino Pepoli, 178 91100 Trapani (Tp)
Contatti: 0923539184 | info@madonnaditrapani.it
Orari: da ottobre a maggio, domenica e festivi: 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.15 – 12.30 – 18.00 | Giorni Feriali: 8.00 – 9.00 – 18.00. Da giugno a settembre, domenica e festivi: 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.15 – 12.30 – 18.30 | Giorni Feriali: 8.00 – 9.00 – 18.30.
Basilica Santuario | PP Carmelitani: informazioni utili

Il culto in Italia e all’estero

Il culto alla Vergine Maria è sentito in tutta la Sicilia. Infatti, è venerata a Messina, a Palermo e a Catania.

Nella chiesa di San Bartolomeo a Cagliari si trova una cappella a lei dedicata. Il culto ha oltrepassato i confini tant’è che nella parte meridionale della Spagna, a Tenerife, troviamo una copia della statua nella Cattedrale di San Cristóbal de La Laguna.

Inoltre, a Siviglia nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo si trova una statua della Virgen de Trapani e a Orense in Galizia nella Cappella del Santo Cristo è venerata la Nuestra Señora la Blanca una riproduzione della Madonna trapanese.

La festa della Madonna di Trapani | 16 agosto

Il primo agosto tutti i trapanesi e i devoti iniziano la quindicina alla patrona di Trapani e ogni giorno, per 15 giorni consecutivi, si recano al santuario a pregare. Il rito si conclude il 16 agosto con la messa del vescovo alla quale segue una processione con la statua della Madonna lungo le vie della città.

LEGGI ANCHE: 8 COSE DA VEDERE A TRAPANI IN UN GIORNO

Se volete scoprire i miei itinerari religiosi seguitemi anche sulla pagina Facebook e su Instagram.

Torna in alto