La chiesa di San Bernardino di Piansano e la devozione alla Madonna del Rosario
La chiesa di San Bernardino di Piansano è stata edificata ad opera dei coloni toscani nel XVI secolo artefici della rinascita economica e culturale del borgo di Piansano.
Sorge sulle rovine di un antico edificio sacro che risale agli anni Venti del XV secolo dedicato al patrono San Ercolano.
Nel XVI secolo ha subito vari interventi e tra il 1750 e il 1753 è stata totalmente ricostruita e ampliata per accogliere la comunità in espansione.
E’ stata consacrata nel 1753. La chiesa attuale, più volte ristrutturata anche in epoche recenti, presenta una sola navata con sei cappelle dotate di altari lungo le pareti laterali.
La Festa di San Bernardino | 20 Maggio
Una delle cappelle laterali contiene la statua del santo portata ogni anno in processione dai fedeli per il 20 Maggio, giorno a lui dedicato. San Bernardino è ricordato anche nell’iscrizione dedicatoria della facciata, negli affreschi del soffitto e insieme al compatrono San Giovanni Battista nella pala dell’altare maggiore.
Gli affreschi interni della volta che copre la navata centrale, realizzati nel XVIII secolo, raffigurano l’Assunta, San Bernardino, Santa Lucia Filippini, che a Piansano ha fondato la scuola delle maestre pie, i martiri Sinesio e Costanzo. Inoltre, la chiesa custodisce al suo interno il corpo della Venerabile Lucia Burlini, qui sepolta per volere dello stesso San Paolo della Croce.
Ogni anno, in occasione della festa del santo, lungo le vie di Piansano si snoda, in segno di devozione, una solenne processione in cui i membri della confraternita del S.S. Sacramento portano a spalla l’antico baldacchino in legno dorato recante la statua di San Bernardino.
Lucia Burlini la tessitrice di Piansano
Lucia Burlini è vissuta nel XVIII secolo, donna di modeste origini ha condotto una vita semplice e frugale, è riuscita a destare e commuovere la popolazione della Tuscia, lasciando un segno indelebile nella fede e nella devozione popolare.
La Madonna del Rosario
Nel 1422 l’altare maggiore della vecchia chiesetta parrocchiale aveva la doppia dedica al santo patrono e alla Madonna del Rosario.
Nel 1771 il parroco decise di porre sull’altare una statua della Vergine che venne prontamente commissionata alle suore del Monastero di Santa Maria Maddalena a Monte Cavallo a Roma.
Successivamente si diffuse la notizia della presenza in Piansano della miracolosa Madonna; la tradizione racconta che i fedeli, provenienti dai paesi limitrofi, si recavano ai piedi della Vergine con i malati, per chiedere grazie che venivano esaudite. Infine, il 26 settembre del 1863 il Capitolo Vaticano concesse la corona aurea alla Madonna del Rosario. L’incoronazione della Madonna del Rosario avvenne il 4 Ottobre del 1863.
La Festa della Madonna del Rosario | Chiesa San Bernardino Piansano
Il Pontefice Pio IX stabilì che la prima domenica di ottobre a Piansano fosse celebrata la Solennità della Madonna del Rosario.
Tant’è vero che l’appuntamento più solenne della tradizione piansanese è rappresentato dall’ascesa della Madonna, il venerdì antecedente alla prima domenica di Ottobre.
Per concludere, nel 1856 venne realizzata “la macchina” un antico baldacchino in legno. Dopo la recita del rosario una piccola processione di ecclesiastici, guidata dal celebrante e con al seguito sacerdoti e chierici, scende dall’altare e percorrendo la navata centrale si dirige verso la piccola sacrestia. Il corteo è preceduto dagli accoliti della confraternita del SS. Sacramento, che si dispongono lateralmante per aprire la strada gli ecclesiastici.
Finalmente, la statua della Madonna del Rosario esce e percorre la navata, tra gli inni della folla, viene posta sul baldacchino che sarà di nuovo issato, come in una miracolosa ascesa, sopra al tabernacolo; uscirà in processione solenne, solamente la domenica della festa, a benedire le vie del borgo.
I festeggiamenti in occasione della Festa della Madonna del Rosario hanno luogo ogni anno dal 1 al 4 ottobre.
Dove: Piazza Guglielmo Marconi, 11, 01010 Piansano VT
Contatti: 0761450813
Orari messa: dal 1 Maggio ogni domenica alle ore 19.00
Informazioni utili: parrocchiadipiansano.altervista.org
COSA VEDERE NEI DINTORNI:
COSA VEDERE A MONTEFIASCONE IN UN GIORNO: ITINERARIO RELIGIOSO NELLA CITTA’ DEL VINO
LA CHIESA DI SAN SEBASTIANO A LATERA
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA SALUTE A VALENTANO