La tappa 25 della Via Francigena passa tra sentieri scoscesi che si inerpicano nei boschi con panorami mozzafiato sul mar Tirreno
Il mio cammino sulla Via Francigena è iniziato da Pontremoli, la tappa 23 è stata molto bella ma altrettanto impegnativa, ho attraversato il territorio toscano e ho raggiunto Aulla. Da Aulla ho camminato fino a Sarzana dove ho sostato per la notte, questo è un tratto difficile per via del dislivello, se non siete molto allenati una sosta è consigliata. La tappa 25 della Via Francigena: da Sarzana a Massa, via Avenza è una delle più suggestive del cammino in Lunigiana.
Passando da Sarzana, unica tappa del cammino in Liguria, è d’obbligo una visita alla cattedrale, una delle più belle e importanti lungo la Via Francigena.
Infatti, la cattedrale di Santa Maria Assunta, che si trova nel borgo medievale, custodisce una reliquia del Sangue di Cristo, raccolto durante la Crocifissione, la reliquia del braccio e della mano di Sant’Andrea apostolo e la più antica Croce dipinta in Italia, opera di Mastro Guglielmo.
Assolutamente da provare a Sarzana: la Spongata dolce tipico del territorio, nella storica pasticceria Gemmi.
Arrivo: Massa passando per Avenza
Lunghezza: 28,6 km.
Difficoltà: impegnativa.
Tappa 25 della Via Francigena: arrivo ad Avenza
Dopo il lungo tratto in discesa che unisce Sarzana da Avenza, si raggiunge la zona archeologica di Luni, in provincia di La Spezia.
Visitare Luni è come fare un tuffo nel passato. Passeggiando tra le rovine, si possono ammirare i resti del foro, del tempio, della basilica e di numerose domus riccamente decorate. Particolarmente affascinante è la Domus dei Mosaici, con i suoi pavimenti in tessere colorate che raffigurano scene di vita quotidiana.
L’area archeologica di Luni offre un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di immaginare la vita degli antichi romani che qui vivevano. Le guide esperte sono a disposizione per raccontare storie e aneddoti, svelando i segreti di questa città millenaria.
Costo ingresso al parco archeologicodi Luni: ingresso intero 4€ – ridotto (18-25 anni) 2€.
La chiesa di San Pietro Apostolo di Avenza
La chiesa di San Pietro ad Avenza è una tappa obbligatoria per tutti coloro che camminano sulla tappa 25 della Via Francigena. Un luogo dove storia, arte e fede si fondono in un’unica emozione.
Citata già nel 1187, la chiesa fu ricostruita nei primi del Seicento sulle fondamenta di un precedente edificio medievale. Lo stemma di Luni, posto sulla facciata, ricorda l’antica appartenenza di Avenza al territorio lunense.
All’interno è conservato un antico Crocifisso ligneo miracoloso e alcune sculture in marmo di P. Aprile e G.De Rossi da Fiesole.
Dove dormire ad Avenza
📍AVENZA | OSPITALE ANTONIO MAZZI
DOVE: Chiasso Carlo Finelli, 11, 54033 Carrara MS.
CONTATTI: 0585 857203 | marino.navalesi@gmail.com
(Don Marino Navalesi)
COSA TROVATE: distributore dell’acqua potabile.
OSPITALITÀ: tre camerate 13 posti letto e bagni in comune.
ACCOGLIENZA ORARI: dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
COSTO: donativo
✅ INFO UTILI | VIA FRANCIGENA
https://www.diocesimassacarrarapontremoli.it/progettoisac
APP scaricabile dagli store online
*post in collaborazione con progetto ISAC innovativi sicuri e accoglienti cammini religiosi per la diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.
Per saperne di più:
Tappa 23 della Via Francigena, da Pontremoli ad Aulla
Cosa vedere ad Aulla sulla Via Francigena
Se vi è piaciuto il mio post lasciatemi un commento e condividetelo sui social. Per rimanere sempre aggiornati sui miei itinerari religiosi potete iscrivervi alla newsletter e potete seguirmi su Facebook e su Instagram.