Quante volte abbiamo sentito dire che bere fa bene? Bere fa bene al nostro organismo, al cuore, al sistema nervoso, al fegato, ai reni e alla pelle.
Quando programmo un viaggio mi preoccupo sempre di mettere in valigia la mia scorta personale di tè e tisane.
Dai tempi dell’università ho preso l’abitudine di bere tè, infusi e tisane, con il tempo ho contagiato tutta la famiglia e adesso anche mio marito non può rinunciare alla sua tisana serale prima di andare a dormire! 🙂
Inizialmente quello del tè era un “rito” per prendersi una pausa dalla routine quotidiana e dedicarsi un momento di relax poi con il tempo ho preso consapevolezza dei benefici di bere almeno 2 litri d’acqua durante la giornata.
BENEFICI DELL’ACQUA:
- Depura l’organismo
- Elimina le tossine
- Abbassa la pressione, la glicemia e il colesterolo
- Migliora la memoria e l’apprendimento
- Idrata la pelle
- Attenua la ritenzione idrica
Giusto per ricordarne qualcuno!!! 😀
Ho pensato che unire i benefici dell’acqua con quelli depurativi e rilassanti di infusi e tisane potesse essere una buona idea, effettivamente adesso è più facile arrivare a bere 2 litri d’acqua al giorno!
Dopo aver trovato la strategia per bere i famosi 2 litri passiamo alla seconda domanda: che tipo di tè bere?
Esistono moltissimi tipi di tè ma tutti derivano dalla stessa pianta, la Camellia Sinensis. Le differenze tra i vari tipi di tè sono stabilite dalle lavorazioni, dalle condizioni di crescita e dalla coltivazione.
Negli ultimi giorni ho scoperto un’azienda familiare La Via del Tè Firenze dal 1961 che produce una grande varietà di tè, infusi e tisane per tutti i gusti.
Ho provato alcune miscele della collezione “I profumi del Tè” in cui il profumo di fiori e frutti del mediterraneo si unisce alla naturale fragranza del tè in un viaggio sensoriale. 🙂
Ho provato questi magnifici blend scoprendo con grande piacere che sono conservati in sacchetti di cotone biodegradabili!
Davvero perfetti per me! 😉
EARL GREY IMPERIALE
Sofisticata miscela di tè nero indiano al profumo di bergamotto.
Un grande classico perfetto per la colazione!
FIOR DI ZAGARA
Miscela di tè nero, scorza e fiori d’arancio dal gusto morbido e ricco di agrumi.
Il mio preferito!
ROSA D’INVERNO
Una miscela delicata di tè nero alla rosa e tè verde dal profumo dolce e fruttato.
Il tè perfetto per chi vuole immergersi in un’atmosfera dolce e profumata.
BANCHA FIORITO
Miscela raffinata e armoniosa di tè verdi e fiori di gelsomino, dal bouquet fresco e fruttato.
Unisce i benefici del tè verde al profumo di gelsomino, un blend intramontabile!
Anticipo le prossime miscele ricordandovi le proprietà del tè verde:
- Contiene antiossidanti
- Migliora la salute del fegato
- Stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso
- Facilita la digestione
- Previene il diabete
- Migliora la salute dei denti
MARRAKECH MINT TEA
Tradizionale miscela di tè verde cinese e foglie di menta, dal profumo dolce ed inconfondibile della menta marocchina.
Dedicato ai viaggiatori che amano scoprire nuovi sapori e profumi decisi.
ROMEO E GIULIETTA
Miscela romantica di tè verdi, papaya, fragola e petali di rosa dal profumo dolce e fruttato.
Il tè per sognatori e innamorati.
Se per la colazione e per l’ora del tè ho trasformato casa in una sala profumata di aromi dolci e fruttati, per la “buonanotte” le ottime tisane “La via del Tè” mi hanno coccolato e avvolto in un piacevole relax serale che consiglio a tutti!
Ho provato diverse tisane, tra i top-seller dell’azienda, ottime per rilassarsi, depurarsi e aiutare la digestione.
Tra le mie preferite:
TISANA NINNA NANNA
Miscela profumata di mela, camomilla, rosa canina, verbena, ribes nero, arancio fiori, tiglio (foglie e brattee), aromi naturali, fiordaliso.
Perfetta per conciliare il riposo notturno 😉 questa è la preferita di mio marito!
TISANA GINGER LEMON
A base di lemon grass, ginger radice, scorza di arancio, con aroma naturale di limone e ginger, per una ricarica energetica naturale.
Una miscela profumatissima e dissetante.
Curiosità: in oriente è consuetudine accompagnare i pasti con bevande calde che aiutano ad assimilare i nutrienti, a prevenire la ritenzione idrica e a bruciare più calorie!
Per saperne di più sulle collezioni tè, tisane e infusi proposte dall’azienda “La Via del Tè” potete visitare il sito web www.laviadelte.it.
Ma mi ispirano tantissimo, sembrano stupende, non conoscevo questo marchio! Mi piace il tuo blog, ti andrebbe di seguirci a vicenda?:)
https://julesonthemoon.blogspot.it
Io sono un’avida consumatrice di thè di ogni tipo, ma quando viaggio non ho mai pensato a portarmene un po’ con me. Una bella idea, te la copierò di sicuro!
Io ho un debole per thè e tisane e nel corso del tempo, sto imparando a conoscere le proprietà delle varie erbe. L’unica cosa è che non riuscirei mai a farmele durante il viaggio: forse, l’unica cosa, è farmela a casa per riempire poi la mia immancabile borraccia ma una volta finito il tutto, basta.
Si, ti capisco! Per me è semplice portare qualche bustina in valigia…trovo sempre un termos o qualcuno disposto a prepararmi un pò d’acqua calda 😉
Ci sono varie correnti di pensiero sul the, dicono che ecciti e che non faccia dormire, io invece con il the mi rilasso ed è un vero rito prima di andare a dormire. E non ho problemi di insonnia. Adoro il the verde…
Anch’io sono una fan di the e tisane, ne bevo in continuazione! Bella la tua selezione! Visto che siamo nella categoria “in valigia”, un suggerimento: in commercio si trovano delle resistenze elettriche che basta mettere nella tazza per farsi bollire l’acqua, utili ad esempio la notte in una stanza d’albergo… infusioni sempre e ovunque! 😀
Ciao Lucy, io porto sempre il mio buon vecchio bollitore…non ho mai sentito parlare di queste “resistenze elettriche” grazie del consiglio! Mi informerò 🙂
Io non vivrei senza tè e tisane: ne sono una consumatrice seriale. Conosco, per nome, i prodotti della Via del Tè ma non li ho mai comprati. Mi informerò di sicuro. Tu conosci i prodotti di Tea Pigs?
Non conosco i prodotti Tea Pigs! Come sono? Lì trovi buoni?
Amo tutto ciò che è thè e tisane!!! Anche perché è l unico modo con cui mi impongo di bere durante il giorno al lavoro…😔
Grazie per queste preziose info!