Tour virtuale alla scoperta delle chiese più belle del territorio di Perugia
L’Arcidiocesi di Perugia | Città della Pieve propone dei tour virtuali in alcune delle chiese più belle del territorio. Dalle cattedrali, ai luoghi di culto mariani, dalle chiese leonine alle chiese affrescate da Gerardo Dottori (pittore futurista).
Questo tour virtuale in realtà è un viaggio emozionante alla scoperta del sacro, dell’arte e del vissuto ecclesiale del popolo perugino.
Possiamo definirlo un primo approccio a quella che poi potrà essere una visita dal vivo per entrare in contatto non solo visivo ma anche emozionale e spirituale con la bellissima realtà dei luoghi sacri di Perugia.
INIZIAMO IL TOUR VIRTUALE DELLE CHIESE DI PERUGIA
CHIESE E CATTEDRALI DI PERUGIA
Cattedrale di San Lorenzo | Reliquiario del Sant’Anello
La Cattedrale di San Lorenzo è il principale luogo di culto della città di Perugia. Tra le particolarità di questa bellissima Cattedrale ricordiamo la Cappella del Sant’Anello o di San Giuseppe che custodisce la presunta reliquia dell’anello della Vergine Maria.
La reliquia viene esposta due volte l’anno nei mesi di settembre e luglio con l’apertura di quattordici serrature.
Opere pittoriche più importanti: la cappella di San Bernardino conserva la “Deposizione della Croce” di Federico Barocci. L’opera è considerata tra i capolavori della pittura europea del XVI secolo.
Si possono visitare virtualmente anche la Basilica di San Domenico cliccando qui e la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio visitando questo link.
CHIESE LEONINE
Nel tour virtuale delle chiese di Perugia rientrano anche le chiese leonine, sono edifici di culto ristrutturati o modificati nel periodo che va dal 1846 al 1878 per volere del Vescovo di Perugia Vincenzo Gioacchino Pecci il futuro papa Leone XIII.
Le Chiese Leonine hanno un impostazione neoromanica e neogotica con elementi architettonici ricorrenti come: il rosone, un portale con importanti decorazioni e la torre campanaria.
Chiesa San Costanzo | La Crociera del Transetto
La Chiesa di San Costanzo, una delle più belle chiese leonine, sorge nel centro storico subito fuori la porta San Costanzo dedicata al primo martire di Perugia.
All’interno affreschi bellissimi dove si alternano decorazioni geometriche e floreali.
Tra le chiese leonine si possono visitare virtualmente anche la Chiesa di Santa Maria Rossa cliccando qui la Chiesa di San Martino in Colle visitando questo link e la Chiesa di San Nicolò di Celle collegandoti qui al tour virtuale.
LUOGHI DI CULTO MARIANI
Santuario della Madonna dei Bagni | Deruta
Uno dei Santuari mariani più belli del territorio perugino è senz’altro quello dedicato alla Madonna dei Bagni nella frazione di Casalina a Deruta.
Il Santuario fondato nel XVII secolo è decorato con le tipiche piastrelle realizzate a Deruta. In più all’interno del tour virtuale è possibile visualizzare uno per uno i 729 ex voto dipinti a mano.
Tra i Santuari Mariani più famosi nel territorio di Perugia e dintorni è possibile visitare il Santuario della Madonna di Mongiovino a Tavernelle cliccando qui il Santuario della Madonna dei Miracoli a Castel Rigone visitando questo link e il Santuario della Madonna della Carraia a Panicarola collegandoti qui al tour virtuale.
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A DERUTA
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A PERUGIA IN MEZZA GIORNATA
Credits: foto Pixabay
Bellissimo! Non sapevo che ci fossero dei tour virtuali anche per le chiese… Tra l’altro mi hai fatto venire una gran nostalgia di Perugia, una città in cui sacro e profano vanno a braccetto (forse oggi più profano che sacro…). Ciao Sara 🙂